UNITRE ARENZANO COGOLETO

Associazione di Promozione Sociale iscritta alla Associazione Nazionale delle Università della Terza Età

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Solidarietà
L’Unitre si impegna in azioni concrete di solidarietà e di testimonianza, nell’intento di  costruire un mondo più sicuro ed equo per tutti con iniziative varie, come gli incontri  sugli obiettivi del Millennio, l’adozione a distanza di bambini del sud del mondo e la collaborazione con il CCM, Comitato di Collaborazione Medica e gli Amici delle Missioni.

Notizie su DOMINGAS F.

domingas_febbraio2020

Purtroppo non sarà più possibile continuare il sostegno adistanza per l'adozione di Domingas in Mozambico.Dopo la distruzione della casa a causa del ciclone Idai, Domingas ha vissuto per un periodo con la famiglia a casa della nonna. L’abitazione, che ha subito danni meno ingenti è però troppo piccola per ospitare tutti stabilmente. Per questo i genitori di Domingas hanno deciso recentemente di trasferirsi in un’altra zona della città molto lontana dal centro nutrizionalema vicina ad alcuni terreni ancora coltivabili, nella speranza di ricominciare a lavorare.Domingas non potrà più frequentare il centro nutrizionale. Ad ogni modo i nostri referenti locali cercheranno di mantenere un contatto con la famiglia.Pur nel dispiacere di dover interrompere il sostegno, siamo comunque contenti di aver accompagnato Domingas per un lungo tratto della sua vita permettendole di crescere bene e studiare, contribuendo a rendere migliore il suo futuro.

 

Valerij gennaio 2020

valerij_gen20

Valerij gode di buona salute. Lo scorso giugno ha terminato il ciclo di scuola primaria (11 classi) ed ha iniziato una scuola professionale. Si è subito trovato bene con i nuovi compagni e gli insegnanti: studia con piacere, partecipa attivamente alla vita della scuola, ai festival, ai corsi di perfezionamento, alle escursioni e alle competizioni sportive. Attualmente Valerij vive in uno studentato e torna al centro Motovilovka nel fine settimana. Valery è cresciuto ed è diventato un ragazzo giudizioso. Durante le vacanze di Natale Valerij è tornato al centro per alcune settimane, durante le quali si è risposato e ha potuto festeggiare con i suoi amici. Grazie al sostegno dell’adozione a distanza è stato possibile acquistare il vestiario, due paia di scarpe, i libri di testo, i prodotti per l’igiene personale e contribuire ad una sana e ricca alimentazione. Valerij saluta con affetto e desidera ringraziare di cuore.

 

Domingas 2019

domingas2019

Nonostante i disastri causati dal ciclone Idai che ha colpito a marzo 2019 il Mozambico, sappiamo che la nostra Domingas è in buona salute e, pur nelle difficoltà del momento, ha protezione, nutrimento, svago ed educazione come gli scorsi anni. Forza, Domingas, siamo con te.

 

Domingas cresce bene ... e anche Valerij

Domingas sta bene e prosegue gli studi con impegno. È riuscita a superare con successo l'esame di passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Attualmente Domingas, che ha 12 anni, sta frequentando l'ottava classe. È una bambina intelligente e studiosa.

Lo scorso agosto Domingas ha ricevuto la visita della nostra referente che si è recata in Mozambico per seguire l'andamento del programma di adozioni a distanza. Domingas è stata molto felice e ha chiesto di salutare e ringraziare chi la sostiene.Le attività procedono bene al centro nutrizionale di Beira, dove ogni giorno mangiano all'incirca 280 bambini. Il centro diviene sempre più un punto di riferimento importante per i bambini della zona, ai quali non viene offerto solo un pasto, ma anche cure e attenzioni, momenti di socializzazione, supporto scolastico.I bambini di strada che numerosi frequentano il centro hanno la possibilità di fare la doccia, mangiare e seguire dei corsi di alfabetizzazione, con l'obiettivo di un loro successivo reinserimento nei corsi scolastici regolari.

Quest'anno il programma didattico dei bambini della scuola materna è stato arricchito e aggiornato con tematiche nuove e una maggiore attenzione all'educazione sanitaria. I bambini hanno imparato meglio l'importanza di lavare i denti, oltre che le mani, e custodiscono gelosamente il loro spazzolino da denti. La giornata tipica dei bambini della materna prevede adesso: un'ora di didattica (portoghese, matematica o logica), merenda, educazione alla salute, un'altra ora di didattica (racconto di una storia, disegno, educazione alla pace, ecc.), educazione fisica e giochi, pranzo, riposo, canzoni e saluti. Alle ore 15 i bambini vanno a casa e le maestre si fermano a scuola per programmare la giornata successiva. Mensilmente incontrano i genitori per momenti di condivisione e colloqui individuali. Abbiamo visto in questi anni come la frequentazione della materna abbia permesso ai bambini di iniziare la scuola elementare con delle ottime basi, una marcia in più, e di questo i genitori sono molto riconoscenti.

Valerij sta bene ed ha superato l’anno con buoni risultati in tutte le materie. A settembre hainiziato a frequentare l’undicesima classe. Sta inoltre frequentando dei corsi preparatori agli studi.Ancora non ha deciso se in futuro si iscriverà ad una scuola professionale o all’Università,cambia spesso idea, ma ancora ha tempo per decidere. Spesso ne parla con gli educatori della casa e anche con la nostra referente locale.Valerij è un ragazzo aperto e socievole, ha molti amici con cui spesso gioca a calcio o atennis.Frequenta un corso di canto e fa parte della corale della chiesa. A casa è molto responsabilee in particolare si prende cura degli animali e aiuta in cucina. Ogni tanto va a pescare al lago.La scorsa estate Valerij e gli altri bambini e ragazzi della casa Motovilovka hanno partecipato ad alcuni campi estivi e si sono molto divertiti, soprattutto nella vacanza trascorsa al mare.Grazie al sostegno dell’adozione a distanza è stato possibile acquistare vestiario e scarpe,prodotti per l’igiene personale, materiale didattico, per Valerij e gli altri ospiti della casa.

Valerijdomingas2

 

Notizie su Valerij K. e gli altri bambini in Ucraina

Valerij gode di buona salute. Ha deciso di continuare gli studi superiori ed a settembre ha iniziato la decima classe. Continua ad avere buoni risultati in tutte le materie ed in particolar modo in geografia.

Valerij è un ragazzo sveglio e attento, paziente e diligente, calmo e sincero, aperto e socievole. Nel pomeriggio frequenta il corso d’inglese. A casa è sempre d’aiuto, ama cucinare ed  occuparsi degli animali.
Valerij sogna di diventare cuoco, aprire un ristorante e di avere una casa tutta per sé. Durante l’inverno Valerij si è occupato, insieme agli altri ragazzi, della manutenzione del giardino intorno alla casa: hanno spazzato le foglie secche, piantato nuove piante, raccolto la legna per il camino. Durante le vacanze di Natale e di Pasqua i bambini sono stati in gita al teatro e alla pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Il clima nella casa di Motovilovka è familiare e sereno:  i compleanni di tutti i bambini sono celebrati con attenzione ed ognuno riceve bellissimi regali. Tutti i bambini, grazie al programma di adozioni a distanza, oltre a ricevere il necessario per crescere bene, hanno la possibilità di frequentare una scuola d'arte dove possono scegliere tra corsi di disegno, ricamo, danza, musica. Inoltre molti di loro praticano lo sport.
Valerij saluta e ringrazia con affetto.



 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3
<<  Mag 2020  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Siti utili

 31 visitatori online

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie anche di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa.

EU Cookie Directive Module Information